Come creare una mappa concettuale
Tempo di lettura: circa 5 min
Temi:
5 semplici passaggi per disegnare una mappa concettuale
- Seleziona uno strumento di disegno
- Stabilisci un concetto principale
- Identifica i concetti correlati
- Organizza forme e linee
- Perfeziona la mappa
La mappatura concettuale consiste nel fare brainstorming con un obiettivo. Si comincia con un concetto generale che viene poi suddiviso in parti più piccole, usando frecce e parole di collegamento per mostrare come le idee sono collegate. Molto comuni in campo didattico, le mappe concettuali sono utili in qualsiasi settore, in quanto promuovono il pensiero creativo e visivo.
Se desideri ulteriori informazioni sui casi in cui utilizzare le mappe concettuali, consulta la nostra pratica guida alle mappe concettuali.
Una mappa concettuale aiuta a comprendere meglio gli argomenti complessi, a vedere il quadro generale e a scoprire nuove connessioni tramite un approccio collaborativo e visivo. Con le forme drag and drop, le linee flessibili e la collaborazione in tempo reale di Lucidchart, puoi analizzare qualsiasi concetto e mapparlo in un attimo.
Continua a leggere per scoprire come disegnare facilmente una mappa concettuale che ti consentirà di comunicare, risolvere problemi e fare brainstorming in modo più efficace.
5 semplici passaggi per disegnare una mappa concettuale
1. Seleziona uno strumento di disegno
Molte persone usano semplicemente carta e penna o una lavagna perché sono facilmente reperibili, ma non è facile salvare gli scarabocchi fatti sulla lavagna o dare un aspetto professionale al tuo diagramma disegnato a mano.
Lucidchart è uno spazio di lavoro visivo basato su cloud e offre il vantaggio di salvare il lavoro in formato digitale, consentendoti di condividere, modificare e perfezionare il tuo diagramma con facilità. Inoltre, puoi accedere ai tuoi diagrammi tramite qualsiasi dispositivo con accesso a Internet.
2. Crea un concetto principale
A prescindere dallo strumento scelto, il passo successivo consiste nel determinare l'idea centrale che desideri analizzare in dettaglio. Se non sai bene da dove cominciare, prova a identificare una parte di testo, un'attività in classe o un problema difficile che deve essere risolto.
Potrebbe essere utile creare una singola domanda, chiamata "domanda focus", che specifica chiaramente il problema o i problemi che la mappa concettuale aiuterà a risolvere. La tua mappa concettuale farà costantemente riferimento a quella domanda e alla sua risposta.
3. Identifica i concetti chiave
Ora che hai selezionato un concetto principale, il passo successivo è scrivere i concetti subordinati. Crea un elenco di idee correlate e ordinale partendo da quella più generale fino a quella più specifica. Questo elenco, noto anche come parcheggio, perché contiene le idee che sono in attesa di essere spostate sulla mappa, dovrebbe essere composto da circa 15-25 concetti chiave.
Descrivi ogni concetto il più brevemente possibile: di solito sono sufficienti una o due parole per ogni idea. Mantenere le descrizioni concise eviterà che la mappa si dilati eccessivamente e diventi troppo densa di testo.
4. Organizza forme e linee
Ordina ciascuno dei tuoi concetti in uno schema gerarchico, con le idee più generali in cima alla mappa sotto il concetto principale e quelle più specifiche in fondo. La tua mappa concettuale prenderà forma man mano che connetti le forme alle linee e individui la posizione corretta per ogni idea.
In genere, le mappe concettuali presentano testo o parole di collegamento, scritte su ciascuna riga, per dare un senso alla relazione tra un concetto generale e quello più specifico. Il testo può includere un verbo specifico come "fornisce" o "comprende".
Dopo aver creato questa mappa concettuale preliminare contenente i collegamenti di base, aggiungi collegamenti incrociati per illustrare le relazioni tra concetti che si trovano sullo stesso livello di specificità.
5. Metti a punto la mappa
Man mano che aggiungi collegamenti a ogni concetto, assicurati di esaminare con attenzione le relazioni che stai illustrando. Poniti domande quali:
- Ogni elemento si adatta bene alla propria posizione?
- C'è una posizione migliore per questa idea o gruppo di idee?
- Posso usare una parola di collegamento più accurata per rappresentare questa relazione?
Queste domande ti aiuteranno a migliorare le prestazioni cognitive e metteranno alla prova le tue conoscenze su qualsiasi argomento.
Ricorda che questa è una mappa preliminare e probabilmente necessiterà di una revisione. Con Lucidchart è semplice riorganizzare le forme sulla pagina, aggiungere note e commenti supplementari e applicare uno stile accattivante al diagramma.
Con Lucidchart puoi creare facilmente mappe concettuali organizzate e altri diagrammi specifici, direttamente in un browser web. Inizia una prova gratuita e sperimenta in prima persona!
Prova Lucidchart gratuitamenteEsempi di mappe concettuali
Ecco alcuni esempi di cosa potresti fare con Lucidchart. Usa uno di questi modelli come ispirazione o come punto di partenza per creare le tue mappe concettuali.
Come creare una mappa concettuale in Google Workspace
A volte, potresti dover includere una mappa concettuale all'interno di un business case, di una presentazione scolastica o di un documento di altro genere. Dato che Lucidchart è integrato con Google Workspace, puoi inserire facilmente la tua mappa concettuale in Documenti, Fogli e Presentazioni. Scopri come creare una mappa concettuale in Documenti Google usando il nostro componente aggiuntivo gratuito.
Come creare una mappa concettuale in Microsoft Office
Se usi Microsoft Office e non Google Workspace, puoi comunque usufruire degli stessi vantaggi, poiché Lucidchart è integrato anche con Microsoft Office. Aggiungi mappe concettuali e contestualizza i dati in Excel, inserendo elementi visivi in Word e diagrammi aggiornati in PowerPoint. Scopri come creare una mappa concettuale in Microsoft Word usando il nostro componente aggiuntivo gratuito.
Usufruisci dei vantaggi della mappatura concettuale con questi semplici passaggi e le integrazioni di Lucidchart. Potrai dedicare più tempo a risolvere i problemi, a migliorare i processi o a mettere in pratica le tue idee.
Sei pronto a portare la tua mappa concettuale a un livello superiore con Lucidchart?
Scopri comeA proposito di Lucidchart
Lucidchart, un'applicazione per la creazione di diagrammi intelligenti basata sul cloud, è un componente fondamentale della Suite di collaborazione visiva di Lucid Software. Questa soluzione intuitiva e basata sul cloud consente ai team di collaborare in tempo reale per creare diagrammi di flusso, mockup, diagrammi UML, mappe del percorso dei clienti e altro ancora. Lucidchart permette ai team a costruire il futuro più velocemente, ed è orgogliosa di servire le migliori aziende di tutto il mondo, tra cui clienti come Google, GE e NBC Universal, e il 99% delle aziende Fortune 500. Lucid collabora con i leader del settore, tra cui Google, Atlassian e Microsoft. Sin dalla sua fondazione, Lucid ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua cultura dei prodotti, dell'impresa e dell'ambiente di lavoro. Per ulteriori informazioni, visita lucidchart.com.