Software per diagrammi di affinità
Lucidchart è uno spazio di lavoro visivo che combina diagrammi, visualizzazione dei dati e collaborazione per accelerare la comprensione e favorire l'innovazione.
Aggiungi una marcia in più al tuo brainstorming con un diagramma di affinità
Agevola il brainstorming e la collaborazione
I diagrammi di affinità rappresentano lo strumento di brainstorming ideale per i progetti che coinvolgono team numerosi, grandi set di dati o una vasta quantità di idee. I team possono utilizzare i diagrammi di affinità come mezzo per consolidare idee e informazioni in gruppi gestibili, da sottoporre a ulteriori attività di assegnazione di priorità, analisi e comprensione. Con Lucidchart, lo spazio di lavoro visivo leader del settore, l'intero team può condividere istantaneamente idee e collaborare in tempo reale alla tua mappa di affinità.
Un maggior controllo sul miglioramento dei processi e il controllo della qualità
I project manager e gli sviluppatori di prodotti possono utilizzare l'analisi di affinità per migliorare i processi e il controllo di qualità, mentre i team UX possono identificare più facilmente i fattori che contribuiscono a una progettazione efficace per i clienti. Acquisisci istantaneamente una comprensione delle relazioni tra informazioni, opinioni, problemi e soluzioni, in modo da poter assegnare priorità alle azioni e semplificare il processo decisionale di gruppo. Grazie all'intuitiva area di disegno di Lucidchart, tu e il tuo team potrete organizzare facilmente le idee relative ai processi che richiedono attenzione, in modo da poter rapidamente mettere in atto i miglioramenti.
Personalizza e condividi facilmente il tuo diagramma di affinità
Grazie alla sua struttura semplice, il diagramma di affinità non ha praticamente alcuna curva di apprendimento: così le sessioni di brainstorming rapide diventano facili ed efficaci. Lucidchart semplifica ancora di più la mappatura dell'affinità con funzionalità come i tasti di scelta rapida, le forme drag-and-drop e persino l'importazione di post-it, che trasformano lunghi elenchi di concetti in singole note promemoria per un raggruppamento più rapido. Vivi un'esperienza di brainstorming fluida usando le nostre integrazioni per condividere la tua mappa di affinità su piattaforme come G Suite, Microsoft Office, Confluence e Slack.
Inizia a creare diagrammi di affinità con il tuo team in tempo reale
Fai del tuo diagramma di affinità l'esperienza collaborativa definitiva grazie a Lucidchart. Incorpora facilmente i feedback e le idee dei membri del team e degli stakeholder usando la chat integrata nell'editor, i commenti @mention, i post-it e i cursori dei collaboratori per mostrare chi ha contribuito al tuo grafico di affinità. Collaborazione in tempo reale significa poter vedere le modifiche mentre vengono apportate, così non dovrai mai preoccuparti di controllare le varie versioni. Dato che Lucidchart opera nel cloud, i tuoi collaboratori possono accedere e modificare la tua mappa di affinità da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento.
Trasforma i dati in elementi visivi
Il raggruppamento delle affinità è particolarmente utile per aiutare i team a sviluppare idee grandi o complesse che altrimenti potrebbero essere difficili da organizzare o comprendere. Con Lucidchart puoi trasformare facilmente i dati raccolti in un diagramma di affinità condiviso, che può aiutarti a visualizzare le categorie correlate e analizzare le informazioni. Aggiungi e organizza manualmente i concetti o le idee in forme, oppure utilizza la nostra funzione di collegamento dati per importare un file CSV o di testo e introdurre immediatamente nella sessione di brainstorming i dati già elaborati.
Come creare un diagramma di affinità
Identifica lo scopo o l'obiettivo
Stabilisci l'argomento principale e usalo per intitolare il tuo diagramma di affinità.
Stabilisci le categorie di gruppi
Crea categorie sotto il titolo. Queste categorie verranno utilizzate per organizzare più soluzioni o fattori in gruppi logici.
Aggiungi i fattori che contribuiscono all'interno di ogni gruppo di categorie
Annota tutte le principali informazioni, le idee o i problemi che riguardano il tuo obiettivo e aggiungili al tuo diagramma di affinità, il più vicino possibile all'interno di un gruppo correlato.
Organizza i tuoi fattori all'interno dei gruppi
Man mano che aggiungi i fattori che contribuiscono, torna indietro e organizzali secondo le tue necessità, in modo che ogni fattore venga inserito nella categoria più appropriata. È possibile che ciascuna categoria conterrà più di un fattore.
Analizza e condividi
Una volta organizzati i tuoi fattori, condividi il tuo diagramma con altre persone che potrebbero voler dare il loro contributo. Analizza il diagramma con il tuo team per comprendere le questioni chiave e stabilire le priorità.
Domande frequenti sui diagrammi di affinità
Rosters that can be made with Lucidchart
Utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo
"Lucidchart aiuta me e il mio team a tracciare un percorso che metta i nostri pensieri in un unico luogo e consenta ai nostri colleghi di sviluppare le nostre idee utilizzando la tecnologia offerta da Lucidchart."
4.5 / 5 stelle 650+ recensioni